• ambulatorio animali domestici
  • cura animali

sdma

Nuovo biomaker di funzionalità renale

Questo nuovo esame nasce per diagnosticare precocemente le malattie renali. Da un punto di vista terapeutico è un valido parametro che riesce ad individuare l’insufficienza renale allo stadio iniziale, quando il 60% dei nefroni è ancora funzionale, così da poter intervenire tempestivamente e scegliere per ogni paziente l’approccio terapeutico adeguato.

Sviluppo malattia renale animali domestici

un esame del sangue annuale salva il cane e il gatto dalla malattia renale

Un esame del sangue annuale salva il cane ed il gatto dalla subdola malattia renale. Un cane su dieci ed un gatto su tre sviluppano una nefropatia cronica. La diagnosi fatta l’aumento della creatinina non lascia più margine di recupero perché ormai solo il 25% dei due reni è ancora funzionante e quindi insufficiente ad una vita normale. Attualmente è disponibile un biomarker : la dimetilarginina simmetrica (SDMA) che evidenzia la malattia renale quando ancora non ci sono sintomi e quando la percentuale di perdita di funzionalità renale è solo del 40% (rimangono il 60% dei nefroni funzionanti) e questo ci permette di curare precocemente il nostro beniamino! Basta un esame del sangue per allungare la vita ai nostri cani e gatti !