Cosa facciamo

icona muso cane

Inserimento di microchip e registrazione all'anagrafe canina a Milano


La struttura è in grado di offrire servizi di alta qualità professionale sia diagnostici che terapeutici, a favore di cani, gatti, conigli , volatili ed animali esotici come: medicina interna, dermatologia, radiologia generale e dentale, ecografia ed ecocardiografia oltre che endoscopia, analisi di laboratorio, oftalmologia, chirurgia generale ed ortopedica. 
È possibile prenotare visite domiciliari.
Infine l'ambulatorio è autorizzato ad identificare gli animali mediante l'applicazione dei microchip e ad iscriverli all'anagrafe canina. 

Particolare attenzione è posta alla visita di pazienti differenti dai carnivori. Ad esempio per animali facilmente stressabili per paura come i coniglietti facciamo il possibile per evitare qualsiasi fonte di disturbo mantenendoli a loro agio, privilegiando l'acclimatamento rispetto alla mera visita clinica.
Continua

COSA FACCIAMO


La struttura è in grado di offrire servizi di alta qualità professionale sia diagnostici che terapeutici, a favore di cani, gatti, conigli , volatili ed animali esotici come : medicina interna, dermatologia, radiologia generale e dentale, ecografia ed ecocardiografia oltre che endoscopia, analisi di laboratorio, oftalmologia, chirurgia generale ed ortopedica. E' possibile prenotare visite domiciliari. Infine l'ambulatorio è autorizzato ad identificare gli animali mediante l'applicazione dei microchip e ad iscriverli all'anagrafe canina. Particolare attenzione è posta alla visita di pazienti differenti dai carnivori. Ad esempio per animali facilmente stressabili per paura come i coniglietti facciamo il possibile per evitare qualsiasi fonte di disturbo mantenendoli a loro agio, privilegiando l'acclimatamento rispetto alla mera visita clinica.
continua

OTOEMATOMA SENZA CHIRURGIA
NIENTE PIÙ SOFFERENZA


L'otoematoma è una raccolta di sangue all'interno della lamina cartilaginea del padiglione auricolare dell'orecchio che colpisce frequentemente il cane e più raramente il gatto.  La frattura della cartilagine e la rottura del vaso sanguigno al suo interno, determinano la fuoriuscita di un'importante quantità di sangue che si raccoglie all'interno della pinna auricolare formando un ematoma visibile come un "cuscinetto".Le cause sono perlopiù dovute ad eventi infiammatori ed infettivi come l'otite media ed esterna, traumi della pinna, scuotimento eccessivo della testa. 
Il trattamento è spesso chirurgico e riserva un approccio invasivo e doloroso per l'animale e un post-operatorio lungo e di complicata gestione per il proprietario (medicazioni: antibiotici ed antiinfiammatori, farmaci fibrinolitici, fasciature compressive). 
Il nostro ambulatorio effettua una tecnica rivoluzionaria per la guarigione dell'otoematoma utilizzando "PRP (platelet rich plasma)" con il vantaggio di non praticare nessun tipo di anestesia, nessuna chirurgia e successive medicazioni.
La guarigione avviene mediamente in 15 giorni.  La PRP è una preparazione omologa di piastrine concentrate, isolate da un campione di sangue venoso del paziente. Tale campione viene ottenuto con un semplice prelievo dall'animale e poi sottoposto ad un processo di centrifugazione standardizzato; quest'ultimo viene in seguito arricchito con un attivatore specifico ed inoculato direttamente nella pinna dell'orecchio dell'animale senza necessità di dover ricorrere ad anestesia ed analgesia della parte e senza alcun effetto collaterale.  Ci sono diverse prove scientifiche che dimostrano che una preparazione ricca di piastrine applicata alle ferite, lesioni, siti chirurgici, rappresenti un modo sicuro ed efficacie per promuovere la guarigione del tessuto. 
Questa capacità è data da diversi fattori di crescita contenuti nella PRP, i quali giocano un ruolo fondamentale nella proliferazione delle cellule che ricostituiscono il tessuto lesionato. Questa tecnica viene attualmente impiegata in Medicina Umana in diversi campi come per esempio quello dermatologico ed ortopedico. Il nostro ambulatorio ha collaborato alla casistica, del lavoro scientifico che è stato presentato al Congresso Internazionale di Dermatologia Umana che si è tenuto a Milano nel Gennaio del 2013: "The International congress on state-of the art PRP and growth factors in dermatology".

DISPLASIA DELL'ANCA, DEL GOMITO E DEL GINOCCHIO.
Lastre preventive nel cane a 4 mesi


Nelle razze predisposte ma anche in cani che non sono destinati alla riproduzione è buona norma sottoporli allo studio radiografico per eventuali patologie congenite che riguardano le anche, il gomito ed il ginocchio. In caso di alterazioni saremo in grado di predisporre la strategia adeguata chirurgica o medica per evitare che i nostri animali possano soffrire di problemi osteoarticolari in età adulta.
continua

GASTROENTEROLOGIA:
DR. PENGO GRAZIANO

dottori impegnati nella gastroenterologia

Il Dott. Paolo Morabito, si è laureato presso l'Università degli studi di Milano in Medicina Veterinaria nel luglio 1996, abilitato presso l'Università di Milano e inscritto presso L'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano al n° 2300. Dopo diversi tirocini pre e post-laurea nel 1999 fonda la Clinica Veterinaria Città di Vigevano dove svolge il ruolo di responsabile in ortopedia e traumatologia e neurologia fino a Marzo 2008. 
Lettore ufficiale displasia d'anca e gomito FSA, utilizza impianti ibridi ed Ilizarov, ha partecipato al corso Asami, partecipa al corso di approfondimento in neurologia e neurochirurgia presso l'Università di Milano, effettuato il corso Kyon thr inizia ad impiantare protesi d'anca non cementata, ha partecipato al corso di perfezionamento sulla tecnica tplo, nel 2008 corso Fixin e ne inizia immediatamente l'applicazione. Svolge diverse collaborazioni esterne in ortopedia e neurologia, per due anni (2004-5) è chirurgo per il dott. Giorgio Bagnasco, subito dopo inizia ad aumentare le collaborazioni esterne alla Clinica. 
Dal 2008 al 2011 svolge a tempo pieno consulenze ortopediche e neurologiche per diverse strutture veterinarie in Lombardia e Piemonte. Recentemente ha collaborato con lo zoo safari di Pombia (No) per patologie neurologiche ed ortopediche di leoni e tigri.Dal 2010 al 2012 è stato responsabile del reparto di Chirurgia dell' Istituto Veterinario di Novara, dove ha continuato a prediligere ortopedia e neurochirurgia.

CARDIOLOGIA: DR.SSA ROSATELLI ALEXANDRA

cardiologa che visita un cane

Dr.ssa Rosatelli Alexandra referente per la cardiologia.LETTORE UFFICIALE FSA per le cardiopatie congenite del cane e del gatto.
Laureata presso la Facoltà di Mecidina Veterinaria di Milano nel 2001, si è poi diplomata nel 2007 al Master Universitario di secondo livello in cardiologia del cane e del gatto presso l'Universita' di medicina Veterinaria di Torino.
Ha inoltre completato l'itinerario Esavs in Cardiologia in Lussemburgo nel periodo dal 2004 al 2006.
Percorso formativo Regione Lombardia : 6 mesi rotazione Clinica veterinaria Malpensa (Samarate- Varese)
Internship all' estero: nel 2002 per 6 mesi ha prestato servizio nel reparto di ecocardiografia/ emodinamica presso l'Istituto do Corazon ( S.J. Rio Preto - Brasile) e nel 2009 2 mesi presso il reparto di medicina interna e diagnostica per immagini al Veterinary Emergency Referral Group (Ney York - USA).
Ha partecipato a diversi corsi di cardiologia ed ecocardiografia tra il 2002 ed il 2007.
Attualmente presta servizio di consulenza scientifica nell' ambito della cardiologia per la Azienda Farmaceutica NBF Lanes con argomento : acidi grassi omega 3 nel paziente cardiopatico e lavora come Libero professionista in qualità di specialista in cardiologia ed ecografia addominale presso numerosi ambulatori e Cliniche.

CHIRURGIA GENERALE:
DR.SSA MANUELA CASSINELLI

chirurgo veterinario

Laureata a Milano nel 1997, dopo 6 anni di servizio presso una struttura di Pronto soccorso veterinario di Milano con competenze di medicina e clinica d'urgenza. Dal 2002 entra nell'organico dell'ambulatorio occupandosi prevalentemente di chirurgia generale.

ANALGESIA ANESTESIA E TERAPIA DEL DOLORE:
DR. POLA ALDO

assistente veterinario

Ogni anestesia è personalizzata secondo le condizioni cliniche del paziente da sottoporre ad intervento chirurgico o indagine diagnostica e comunque prevedono una premedicazione che si avvale di più farmaci a seconda dei casi
(dexmedetomidina , butorfanolo, eptadone, midazolam, fentanil, tramadolo, buprenorfina, acepromazina, morfina) una induzione con propofol, e un mantenimento con anestesia gassosa con isofluorano ed ossigeno e terapia del dolore durante e dopo la chirurgia che lo prevede come protocollo.

ODONTOSTOMATOLOGIA

problemi di odontostomatologia

L'odontostomatologia è seguita dal Dott. Pola che ha iniziato questo percorso frequentando il primo corso dell'European School for advanced Veterinary Studies (ESAVS) che si tiene a Halmstad in Svezia i cui responsabili sono la Dr.ssa Cecilia Gorrel ed il Dr. Philippe Hennet .
L'ambulatorio dispone di tutta la strumentazione per espletare al meglio tale attività.

ENDOSCOPIA DOTT. COCCI ANDREA

dottori alle prese con un'edoscopia

Dr. Andrea Cocci referente per l’endoscopia e laparoscopia endoscopica e gastroenterologia.
la diagnostica endoscopica e la chirurgia endoscopica sono attività che possono essere programmate nella nostra struttura.
Il Dr. Andrea Cocci si occupa da più 15 anni di endoscopia flessibile e rigida
principalmente degli apparati digerente e respiratorio nel cane e nel gatto. Ha partecipato al corso teorico-pratico di endoscopia flessibile (1996), chirurgia laparoscopica (2006, 2011) presso il Centro di Chirurgia Mini-invasiva di Caceres (Spagna). Nel 2008 ha trascorso un periodo di studio presso il “Small animal teaching hospital” della Texas A&M University, sotto la guida del Prof. Mike Willard. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di
Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie presso la Facoltà di Milano, discutendo una tesi inerente lo studio delle lesioni pre-neoplastiche del tratto gastroenterico nel cane e nel gatto.
Socio fondatore della SIGEDV (Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Veterinaria), é stato relatore in congressi nazionali e internazionali, seminari e corsi di perfezionamento post-laurea. Autore o coautore di articoli scientificii su riviste internazionali.
Attualmente svolge la propria attivitá professionale presso cliniche e mbulatori veterinari.

REFERENTE PER LA CHIRURGIA ORTOPEDICA
DR.PAOLO MORABITO

lastra femorale

Il Dott. Paolo Morabito, si è laureato presso l'Università degli studi di Milano in Medicina Veterinaria nel luglio 1996, abilitato presso l' Università di Milano e inscritto presso L' Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano al n° 2300. Dopo diversi tirocini pre e post-laurea nel 1999 fonda la Clinica Veterinaria Città di Vigevano dove svolge il ruolo di responsabile in ortopedia e traumatologia e neurologia fino a Marzo 2008. Lettore uffiiciale displasia d'anca e gomito FSA, utilizza impianti ibridi ed Ilizarov, ha partecipato al corso Asami, partecipa al corso di approfondimento in neurologia e neurochirurgia presso l'Università di Milano, effettuato il corso Kyon thr inizia ad impiantare protesi d'anca non cementata, ha partecipato al corso di perfezionamento sulla tecnica tplo, nel 2008 corso Fixin e ne inizia immediatamente l'applicazione. Svolge diverse collaborazioni esterne in ortopedia e neurologia, per due anni (2004-5) è chirurgo per il dott. Giorgio Bagnasco, subito dopo inizia ad aumentare le collaborazioni esterne alla Clinica . Dal 2008 al 2011 svolge a tempo pieno consulenze ortopediche e neurologiche per diverse strutture veterinarie in Lombardia e Piemonte. Recentemente ha collaborato con lo zoo safari di Pombia (No) per patologie neurologiche ed ortopediche di leoni e tigri.
Dal 2010 al 2012 è stato responsabile del reparto di Chirurgia dell' Istituto Veterinario di Novara, dove ha continuato to a prediligere ortopedia e neurochirurgia.

OCULISTICA:
DR.SSA BARACCHETTI LAURA

visista oculistica per cani

Dr.ssa Laura Barachetti referente per l'oftalmologia.
Laureata nel 2003 presso l'Università degli Studi di Milano con 110/110 e lode.
Dal 2004 si occupa di oftalmologia veterinaria presso diversi ambulatori e cliniche veterinarie.
Nel 2004 ha partecipato al corso di oftalmologia di base organizzato dalla SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana).
Nel 2005 ha studiato per tre mesi presso il dipartimento di Oculistica della Tufts Cumming School of Veterinary Medicine a North Grafton(Masachusetts).
Nel 2006 ha partecipato al Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophtalmology and Histologic Basis of Ocular Disease Short Course,organizzato dall'ACVO(American College of Veterinary Ophthalmology),presso l'università del Wisconsis.Nello stesso anno ha studiato per due mesi presso il dipartimento di Oftalmologia Veterinaria Comparata dell'Università del Wisconsis. Presso la medesima università ha trascorso un mese nel 2007.
Da novembre 2007 ha preso servizio in qualità di dottorando di ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie,Sezione di Clinica Chirurgica,Università degli Studi di Milano.
Nel 2008 ha partecipato al "Course in Intraocular Surgery for Advanced Surgeons" a Hennigsdorf/Berlin(Germany) e nel 2009 al" Course in intraocular Surgery for Advanced Surgeons-Horses"a Hennigsdorf/Berlin (Germany).
E' autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali

ECOGRAFIA:
DR.SSA ALESSIA GRASSO


Dr.ssa Alessia Grasso referente per la ecografia addominale.
Laureata presso la facoltà di medicina veterinaria di Milano nel 1994. Si interessa in via esclusiva di ecografia e medicina interna prestando la propria collaborazione in qualità di libero professionista presso numerosi ambulatori e cliniche della Lombardia.

ANIMALI ESOTICI:
VOLATILI - TARTARUGHE - CAMALEONTI - IGUANE- GECHI - CONIGLI - CAVIE - CRICETI
DR.SSA VIVIANA GANGEMI


La Dr.ssa Viviana Gangemi è iscritta alla scuola di specializzazione presso l' università degli studi di Milano “Tecnologia e patologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina”.
Lavora come libero professionista in diverse strutture nel campo dei piccoli animali da compagnia, offrendo un servizio per animali non convenzionali (volatili, rettili e piccoli mammiferi).
Ha nutrito da sempre la passione per il mondo degli animali esotici e selvatici, portando a termine un modulo universitario come volontario al Centro regionale recupero fauna selvatica e tartarughe marine di Comiso (RG), Centro di recupero fauna selvatica bosco di Ficuzza (PA) e al Bioparco di Sicilia – Carinin ( PA).
Socio SIPA( Società Italiana di Patologia Aviare), partecipa a numerosi congressi scientifici e corsi di aggiornamento.

Scriveteci un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica ambvetcertosa@gmail.com per saperne di più sui nostri servizi


Share by: