Trattamento non chirurgico dell’otoematoma a Milano

Contatti

Da sempre Ambulatorio Veterinario Certosa si mantiene in aggiornamento costante sulle ultime novità del settore.

Questo ci permette di avere a disposizione sempre attrezzature di ultima generazione e di poter adoperare tecniche innovative anche non chirurgiche, come per esempio quella che utilizziamo per il trattamento dell’otoematoma.

Richiedi un appuntamento

 Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

OTOEMATOMA SENZA CHIRURGIA

L' otoematoma (fig.1) è una raccolta di sangue all'interno della lamina cartilaginea del padiglione auricolare dell'orecchio visibile come un cuscinetto che colpisce frequentemente il cane e più raramente il gatto. La frattura della cartilagine e la rottura del vaso sanguigno al suo interno, determinano la fuoriuscita di un'importante quantità di sangue che si raccoglie all'interno della pinna auricolare

formando un ematoma visibile come un "cuscinetto". Il trattamento è spesso chirurgico (fig 2) e riserva un approccio invasivo e doloroso per l'animale e una lunga e complicata gestione postoperatoria per il proprietario (medicazioni, antibiotici , antiinfiammatori, farmaci fibrinolitici, fasciature compressive).


Il nostro ambulatorio dal 2013 è una delle poche strutture che si avvale di una tecnica rivoluzionaria ed esclusiva per la guarigione dell'otoematoma utilizzando "PRP" con il vantaggio di non praticare nessun tipo di chirurgia, di anestesia e successive medicazioni. La guarigione avviene mediamente in 30 giorni. La tecnica è frutto di uno studio in collaborazione tra medici umani e veterinari ( PEPA TECNIC ) dal nome del primo cane che abbiamo trattato. La PRP è una preparazione omologa di piastrine concentrate, isolate da un campione di sangue venoso del paziente. Il campione si ottiene con un semplice prelievo dall'animale che poi si sottopone ad un processo di centrifugazione standardizzato (Fig 3); ciò che se ne ricava viene in seguito arricchito con un attivatore specifico ed inoculato direttamente nella pinna padiglione dell’ orecchio dell'animale senza necessità di dover ricorrere ad anestesia (Fig 4). Ci sono diverse prove scientifiche che dimostrano che una preparazione ricca di piastrine applicata alle ferite, lesioni, siti chirurgici, rappresenti un modo sicuro ed efficacie per promuovere la guarigione del tessuto.

Chiamaci per ulteriori informazioni sul trattamento dell’otoematoma

Telefona ora
Share by: